Modalità per gli esami


ESAMI

Per sostenere gli esami lo studente dovrà essere in regola con il pagamento della contribuzione. Lo studente dovrà altresì aver frequentato almeno i due terzi delle lezioni previste per l'insegnamento per il quale intende sostenere l'esame.

Il piano degli studi è articolato su due annualità, con andatura ciclica, e prevede l'alternanza dell'ANNO A e dell'ANNO B. Nell'anno accademico 2023-2024 è prevista l'attivazione dell'ANNO A per entrambi i piani di studio.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria per almeno i due terzi delle ore previste e sarà certificata con la firma che gli studenti apporranno in un registro all'inizio delle lezioni giornaliere di ciascun insegnamento.

Si ricorda che è consentita l’iscrizione agli esami del corso biennale di Alta Specializzazione in Scienze Religiose inviando una email a: scienze.religiose@uniurb.it a partire da 20 giorni prima dell’appello d’esame (apertura liste ore 9.30) fino a tre giorni prima dell'appello d’esame (chiusura liste ore 13.00).


NORME PER IL TIROCINIO

L’offerta didattica del Corso di Alta Specializzazione in Scienze religiose, indirizzo pedagogico-didattico - valido per IRC - (Piano ALFA e Piano BETA), delll’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Italo Mancini” prevede, oltre agli insegnamenti curriculari, anche l’esperienza di tirocinio.

Il tirocinio formativo è organizzato in due modalità, diretta e indiretta, e costituisce parte integrante del corso di studi.
Tale attività attribuisce 7 ECTS/CFU e prevede un impegno complessivo di 100 ore annuali, di cui 4 ore (lezione frontale) + 36 ore (lezioni di programmazione e laboratorio, supervisionate dal docente) di tirocinio indiretto e 60 ore di tirocinio diretto.
Il tirocinio diretto viene svolto “in presenza” presso scuole statali o paritarie di ogni ordine e grado e sotto la guida di un docente tutor.
Gli studenti possono richiedere, mediante apposito modulo
da richiedere alla Segreteria didattico-amministrativa, di sostenere il tirocinio diretto presso istituti scolastici del territorio delle Diocesi di residenza, oppure presso istituti scolastici del territorio dell’Arcidiocesi di Urbino-Urbania-S. Angelo in Vado.

Lo studente che abbia maturato un’esperienza di insegnamento della religione cattolica, o che stia attualmente svolgendo tale insegnamento, può presentare istanza, mediante apposito modulo da richiedere alla Segreteria didattico-amministrativa, che tali attività gli vengano riconosciute come attività in sostituzione di quelle previste per il tirocinio diretto.

NORME PER LA TESI DI DIPLOMA


Il Diploma di Alta Specializzazione in Scienze Religiose verrà rilasciato dopo che il candidato avrà superato gli esami previsti dal corso e discusso una dissertazione scritta, attinente ad una delle materie fondamentali o complementari, frutto di una ricerca condotta sotto la direzione di un docente dell’Istituto.

La domanda di ammissione alla discussione della dissertazione scritta di Diploma, prevista per luglio, ottobre e gennaio di ogni anno, dovrà essere presentata alla Segreteria didattico-amministrativa del Corso rispettivamente entro il 31 maggio per la sessione di luglio, 31 agosto per la sessione di ottobre, il 30 novembre per la sessione di gennaio.

La Domanda di Diploma, da scaricare dal sito https://scienzereligiose.uniurb.it (>Biennio di Alta Specializzazione in Scienze Religiose >sezione Modulistica) e riconsegnare alla Segreteria didattico-amministrativa del Corso, dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

- Foglio tesi firmato dal proprio Relatore (da scaricare dal sito https://scienzereligiose.uniurb.it >Biennio di Alta Specializzazione in Scienze Religiose >sezione Modulistica).

Le copie della tesi di diploma sono quattro in formato cartaceo:
- una copia per il Relatore;
- una copia per il candidato;
- due copie,
rigorosamente stampate fronte/retro e rilegate senza copertina rigida, da depositare presso la Segreteria didattico-amministrativa del Corso (P.zza Rinascimento, 7), ;
- una copia in formato elettronico (PDF) spedita via email a scienze.religiose@uniurb.it, che la Segreteria farà pervenire successivamente al correlatore.

Le copie e il PDF della tesi dovranno essere depositate almeno 20 giorni prima rispetto alla data di discussione.

Appelli d'esame


 

Primo appello d'esame Gennaio
Secondo appello d'esame 

da Marzo a Maggio

Terzo appello d'esame  Luglio
Quarto appello d'esame Ottobre
Quinto appello d'esame Gennaio (anno successivo)
 

Sessioni di diploma


 

Prima Sessione  Luglio
Seconda Sessione  Ottobre
Terza Sessione Gennaio
 

 

Calendario accademico 2023-2024


 

Le lezioni del Corso di Alta Specializzazione in Scienze Religiose si svolgeranno da ottobre a giugno (il venerdì pomeriggio e il sabato mattino e pomeriggio).

L’orario dettagliato delle lezioni sarà pubblicato, appena disponibile, sulla bacheca del Corso di Specializzazione e sul sito: https://scienzereligiose.uniurb.it > Biennio di Alta Specializzazione in Scienze Religiose.