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Hermeneutica
Annuario di Filosofia e Teologia fondato da Italo
Mancini - Nuova Serie
Pubblicazione dell'Istituto Superiore di Scienze
Religiose "Italo Mancini" dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
in collaborazione con l'Associazione per la Ricerca religiosa "S. Bernardino" di Urbino
Direzione: Marco Cangiotti, Andrea Aguti
Direttore Responsabile: Piergiorgio Grassi
Segreteria di Redazione: Sara Bignotti, Valentina Gheda, Nadia Ramera
Comitato di redazione: Luigi Alfieri, Damiano Bondi, Mauro Bozzetti, Michele
Cascavilla, Elena Cecchi, Alessandro Di Caro, Lorenzo Gianfelici, Sebastiano Miccoli, Domenico Scalzo
Comitato scientifico: Luigi
Alici (Università di Macerata), Kurt Appel (Università di
Vienna), Francesco Botturi (Università Cattolica,
Milano), Gabriella Cotta (Università "La Sapienza", Roma), Giuseppina De Simone
(Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, Sez. San Luigi),
Carmelo Dotolo (Pontificia Università Urbaniana), Adriano Fabris
(Univeristà di Pisa), William Franke (Vanderbilt University,
Nashville), Roberto
Gatti (Università di Perugia), Massimo Giuliani
(Università di Trento), Piergiorgio Grassi (Università di
Urbino), Vittorio Hösle (University of Notre
Dame, Indiana), Armin Kreiner (Ludwig-Maximilians-Universitat Munchen),
Ferdinando Marcolungo (Università di Verona), Francesco Miano
(Università "Tor Vergata", Roma), Mario Micheletti
(Università di Siena), Klaus Müller (Università di
Munster), Salvatore Natoli (Università di Milano Bicocca),
Michele Nicoletti (Università di Trento), Roger Pouivet
(Université de Lorraine), Stefano Semplici (Università
"Tor Vergata", Roma),
Giorgio Sgubbi (Facoltà Teologica di Lugano), Manlio Sodi
(Pontificia
Università Salesiana, Roma), Francesco Totaro (Fondazione
Centro Studi Filosofici di Gallarate), Federico Vercellone
(Università di Torino), Carmelo Vigna (Università di
Venezia), Gunther Wenz (Evangelisch-Theologische Fakultät,
München), Silvano
Zucal (Università di Trento).
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Rivista fondata nel
1981 da Italo Mancini, è entrata nel novero delle più prestigiose pubblicazioni di studi
filosofici e religiosi, nota a livello nazionale e internazionale.
Dal 1994 è pubblicata, sotto la nuova direzione di Piergiorgio Grassi e Graziano Ripanti,
dall’editrice Morcelliana.
I numeri sono monografici e a cadenza annuale.
Indice 2023
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Indice singoli numeri
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1 - 1981 |
Teologia dei popoli
Diritto e ermeneutica
La difficile libertà di Emmanuel Lévinas
Ontologia della coscienza utopica
Presentazione, di Carlo Bo.
Ermeneutica, perché, di Italo Mancini, p. 3.
La filosofia del diritto come ermeneutica, di Italo Mancini, p. 9.
Emmanuel Lévinas: una metafisica inattuale, di Graziano Ripanti, p. 47.
La teoria ontologica di Ernst Bloch, di Marco Cangiotti, p. 59.
Teologia dei popoli
Nota introduttiva, di Italo Mancini, p. 103.
Sovranità di Cristo e pluralità delle religioni, di Pietro Rossano, p. 107.
Principi di teologia delle religioni non cristiane, di Luigi Sartori, p. 119.
Il discorso dell'Areopago e il dialogo con le "genti", di Settimio
Cipriani, p. 139.
Antropologia e teologia delle nazioni, di Giampiero Bof, p. 151.
Il valore della 'Scienza delle Religioni' per il 'Mutual Understanding' (comprensione
reciproca) delle religioni, di Aldo Natale Terrin, p. 169.
Ortodossia e mito Pasqua 1976 tra i Trinitarios, di Lorenzo Giuseppe Calzavarini, p.
181.
Note e schiarimenti
Filosofia e vita nel primo idealismo tedesco, di Enrico Garulli, p. 203.
Nietzsche in Weber, di Piergiorgio Grassi, p. 209.
Metodo e significato nell'ermeneutica di E. Betti, di Alessandro Di Caro, p. 217.
Il primo Sartre e il problema dell'intersoggettività, di Emilio De Dominicis, p.
231.
Carlo Bo: interventi su Maritain, di Francesco Saverio Festa, p. 214.
Presenza, mediazione, paradosso, di Italo Mancini, p. 249.
L'evangelismo francescano, di Gianfranco Brocanelli, p. 257.
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2 - 1982 |
[de] Costruzioni antropologiche
La domanda sul soggetto, di Graziano Ripanti, p. 3.
Sui fondamenti della pena, di Italo Mancini, p. 9.
Laborem exercens: il recupero del soggetto umano nella persona sociale, di Luigi
Ciaurro, p. 61.
Forme del soggetto collettivo in Spinoza, di Enrico Garulli, p. 81.
Appunti per una lettura critica de 'Die Idee der Phänomenologie' di Edmund Husserl, di
Francesco Saverio Festa, p. 115.
Carl Schmitt, il rischio della decisione, di Enrico Moroni, p. 145.
Genealogia e potere in Michel Foucault, di Alessandro Di Caro, p. 157.
Note e schiarimenti
George G. Bataille: una tela interminabile, di Ottavio Di Grazia, p. 177.
Martin Buber, 'Sentieri in utopia', di Marco Cangiotti, p. 191.
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3 - 1983 |
Apocalisse e ragione
Nuove ermeneutiche, di Italo Mancini, p. 5.
Apocalisse e ragione
L'apocalisse della fede, di Luigi Sartori, p. 11.
Catastrofe e pensiero religioso, di Italo Mancini, p. 25.
Crónos apocalypseos, di Massimo Cacciari, p. 41.
Motivi apocalittici nella storia delle religioni e loro risonanza attuale. Un tentativo
di lettura fenomenologico-religiosa, di Aldo Natale Terrin, p. 49.
Ragione e apocalisse in Ernst Bloch, di Marco Cangiotti, p. 71.
Teologia a impronta apocalittica: J.B.Metz, di Piergiorgio Grassi, p. 97.
Il "quinto Evangelio"
Il Vangelo della pace e della guerra, di Carlo Bo, p. 119.
Il quinto evangelio come violenza ermeneutica, di Italo Mancini, p. 129.
Il Vangelo nella storia, di Piergiorgio Grassi, p. 141.
Lettura e creazione, di Mario Pomilio, p. 147.
Note e schiarimenti
Note sulla ecclesiologia del nuovo Codice di Diritto Canonico, di Giannino
Piana, p. 155.
Marinai, eroi, viandanti, filosofi. Dalla dialettica del viaggio al linguaggio della
dialettica, di Marco Duichin, p. 167.
Schelling "nello specchio dei suoi contemporanei", di Domenico Losurdo,
p. 185.
Il quadro appeso alla parete ovvero una nota critica sull'In philosophos! di Franz
Rosenzweig, di Francesco Fusilli, p. 197.
Il colore dei ricordi. Note sulla "Coscienza di Zeno", di Claudio Rocco,
p. 207.
Secolarizzazione e diritto, di Luigi Ciaurro, p. 215.
Note sulla teoria della giustizia di John Rawls, di Giuseppe Cinalli, p. 233.
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4 - 1984 |
Ermeneutica della violenza
Ermeneutica della violenza, di Italo Mancini, p. 5.
Violenza e linguaggio, di Etienne Borne, Eric Weil, Paul Ricoeur, p. 9.
Violenza e morte nella società secolarizzata. Breve confronto con le culture arcaiche,
di Aldo Natale Terrin, p. 31.
La violenza e il giudaismo, di Paolo De Benedetti, p. 51.
Appunti per una storia del diritto di resistenza, di Enrico Moroni, p. 61.
Teologia e rivoluzione in Thomas Mùntzer nell'interpretazione marxista classica, di
Tommaso La Rocca, p. 83.
Diritto e violenza: Hegel, il Notrecht e la tradizione liberale, di Domenico
Losurdo, p. 111.
Violenza in Clausewitz, di Pier Franco Taboni, p. 137.
Appunti su utopia e violenza, di Galliano Crinella, p. 173.
Violenza e diritto nel socialismo giuridico italiano, di Michele Cascavilla, p.
201.
Rosenzweig difronte a Hegel. Appunti sull'idea di uomo, di Francesco Fusilli, p.
219.
L'energia della non violenza, di Roberto Mancini, p. 227.
Nella lingua impossibile. Le parole contro il personaggio: violenza di una deportazione
linguistica, di Claudio Rocco, p. 241.
Note e schiarimenti
Messianismi secolarizzati, di Italo Mancini, p. 277.
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5 - 1985 |
Violenza dell'ermeneutica
Violenza dell'ermeneutica, di Italo Mancini, p. 5.
Violenza dell'ermeneutica
Violence du visage, Entretien avec Emmanuel Lévinas, p. 9.
Pensiero dell'essere e pensiero di Dio in Lévinas, di Angelo Bianchi, p. 19.
La violenza del nome di Dio, di Graziano Ripanti, p. 31.
Metafisica e violenza ermeneutica (cinque tesi), di Italo Mancini, p. 41.
Violenza e gnosi, di Marco Cangiotti, p. 45.
René Girard: la violenza, il sacro e il kerygma, di Piergiorgio Grassi, p. 65.
Al di là del sacrificio?, di Giorgio Rognini, p. 79.
Potere del linguaggio e linguaggio del potere in Elias Canetti, di Alessandro Di
Caro,p. 115.
Per una tecnica non violenta del diritto, di Luigi Ciaurro, p. 155.
Non violenza e resistenza nella storia del cristianesimo russo, di André Joos, p.
167.
Note e schiarimenti
La sfida per la pace: non violenza e disarmo unilaterale, di Gerardo Capone, p.
233.
L. Lugarini: Critica della ragione e universo della cultura; Gli orizzonti cassireriani
della filosofia trascendentale, di Giuseppe Ciafrè, p. 257.
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6 - 1986 |
La destra come categoria
Non ridere, non lugere, [i.m.], p. 5.
La destra come categoria
Appunti sulla destabilizzazione (diseguale) di due categorie: "destra" e
"sinistra", di Antimo Negri, p. 15.
Destra e sinistra identità e confini, di Marcello Veneziani, p. 47.
René Guénon e il pensiero di destra, di Piero Di Vona, p. 59.
Le catene e i fiori: la critica dell'ideologia tra Marx e Nietzsche, di Domenico
Losurdo, p. 87.
Leo Strauss e il governo dei migliori, di Pier Franco Taboni, p. 145.
CarI Schmitt giurista della destra, di Luigi Ciaurro, p. 193.
Julius Evola: l'uomo e il suo "mito", le vicende storiche, il "mondo
della Tradizione", di Francesco Saverio Festa, p. 225.
Destra e sinistra nella tradizione filosofica: Bloch e la sinistra aristotelica, di
Marcello Monaldi, p. 271.
Origine e limiti della categoria di destra secondo Hannah Arendt, di Marco
Cangiotti, p. 287.
La destra nel pensiero di Norberto Bobbio, di Domenico Sorrentino, p. 311.
La dicotomia liberticida. Diritto di privacy e Destra Informatica, di Stefano
Scoglio, p. 333.
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7 - 1987 |
Teologia di sinistra?
Teologia di sinistra?, [i.m.], p. 5.
Teologia di sinistra?
Esegesi e Ermeneutica, di Italo Mancini, p. 11.
Linguaggio: filosofia e religione, di Alessandro Di Caro, p. 39.
Teoria e prassi in Barth, di Sergio Rostagno, p. 67.
Venti lezioni di Karl Barth ad Aberdeen (1937-1 938), di Piergiorgio Grassi, p. 83.
Come intendere la posizione di Karl Barth nel 1933?, di Maria Cristina Laurenzi, p.
103.
Luoghi del tempo. Tracce della vita di Franz Rosenzweig, di Francesco Fusilli, p.
117.
Franz Rosenzweig: Rivelazione e linguaggio, di Graziano Ripanti, p. 127.
Oltre la crisi del soggetto, di Angelo Bianchi, p. 141.
Suicidio e preghiera. Teologia del paradosso in Giuseppe Capograssi, di Italo
Mancini, p. 153.
Il mondo "rovesciato" di Kafka, di Mauro Bozzetti, p. 187.
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8 - 1988 |
Forme dell'etica, I
Ethique d'abord, [i.m.], p. 7.
Forme dell'etica, I
Dall'essere all'uomo. L'itinerario speculativo di Enrico Garulli, di Italo
Mancini, p. 9.
Riflessioni sull'etica. Una riconsiderazione della concezione dei valori e della morale
in Nicolai Hartmann, di Francesco Barone, p. 23.
Lutero nei doppi pensieri. L'eredità di Lutero, di Italo Mancini, p. 41.
Un parallelo tra Socrate e Catone, di Jean-Jacques Rousseau, p. 111.
Unde malum? Kant e la Aufklarung, di Stefano Semplici, p. 133.
"Tutto ciò che esiste è giusto e ingiusto". La duplicità della giustizia
in Schopenhauer e Nietzsche, di Luigi Alfieri, p. 161.
Prospettive per un'ontologia politica in Carl Schmitt, di Claudio Bonvecchio, p.
189.
La violenza e la ragione, le ragioni della violenza. Weil lettore di Hegel, di
Alberto Burgio, p. 209.
Linguaggio e etica in prospettiva dialogica, di Roberto Mancini, p. 225.
L'etica e la scienza dello Stato. Stato della società e scienza politica, di
Stefano Scoglio, p. 253.
L'etica cristiana di fronte alla questione ecologica, di Giannino Piana, p. 289.
Sul concetto teologico di elezione: il patto, di Maria Cristina Laurenzi, p. 317.
Note e schiarimenti
L'esperienza mistica e ascetica di Evagrio Pontico e la sua influenza sull
'esicasmo, di Alberto Temporelli, p. 341.
Proposta per un 'ermeneutica bi-logica del Canto del nottambulo di Nietzsche, di
Margarete Durst, p. 355.
Il primato della cultura e il problema etico nel giovane Lukàcs, di Pier Luigi
Pollini, p. 375.
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9 - 1989 |
Forme dell'etica, II
Il bisogno della ragione, di Italo Mancini, p. 7.
Ermeneutica e alterità, di Graziano Ripanti, p. 27.
Forme dell'etica, oggi, di Livio Sichirollo, p. 43.
Etica e pragmatismo, di Carlo Sini, p. 65.
La prassi tra struttura e storia. Croce e Gentile interpreti e critici di Marx, di
Vincenzo Vitiello, p. 77.
L'etica nell'ebraismo, di Amos Luzzatto, p. 95.
Kant e la teodicea, di Gerardo Cunico, p. 105.
Johann Jakob Bachofen: dalla parte del dirittofemminile?, di Michele Cascavilla, p.
163.
Maurice Blondel e la ricerca di una fondazione razionale della vita morale. Per una
filosofia delle cose umane, di Galliano Crinella, p. 201.
"Ethos della terra", imperativo territoriale, "Nomos der Erde" e
territorio quale elemento dello Stato (appunti), di Luigi Ciaurro, p. 227.
Morale e politica, di Marco Ivaldo, p. 243.
Sul concetto teologico di elezione: il risorto; l'ascolto, di Maria Cristina
Laurenzi, p. 259.
Edith Stein
Il problema dell'Einfühlung, di Carla Bettinelli, p. 291.
Filosofia come "ricerca essenziale" e senso dell'essere, di Ada
Lamacchia, p. 305.
La ricerca di Husserl nell'itinerario di ricerca di Edith Stein, di Umberto
Galeazzi, p. 363.
Note e schiarimenti
L'epistemologia contemporanea e le implicazioni etiche della scienza, di Sergio
Agostinis, p. 387.
"Il respiro etico del progetto" in Paul Ricoeur, di Marco Bonato, p. 397.
Gioele Solari e il diritto privato, di Umberto Colonnelli, p. 415.
L'Altro, lo Stesso… in tema di egoismo maturo, di Salvatore Amato, p. 441.
Il problema mente-corpo in Herbert Feigl. La (ri)-formulazione della teoria
dell'identità, di Giuseppe Ricci, p. 451.
Contributi alla civiltà del diritto, di Michele Cascavilla, p. 459.
L'idea dello "scopo" nella teoria della pena, di Benigno D'Orazio, p.
477.
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10 - 1990 e 1991 |
Ernst Bloch
Considerazioni sull'ebraismo
Anticipazione affrettata [i.m.], p. 5.
L'eredità di Ernst Bloch
L'immagine di Sais, di Italo Mancini, p. 13.
Thomas Müntzer e il comunismo, di Stefano Zecchi, p. 47.
Conoscenza dell'essere e della storia. L'ontologia processuale e il problema
escatologico, di Gerardo Cunico, p. 55.
La Drehung blochiana. Ontologia fondamentale, esperienza ontologica e loro comune
origine gnostica, di Marco Cangiotti, p. 85.
"Religione in eredità": quale e a chi? Le categorie fondamentali della
filosofia della religione di Ernst Bloch, di Tommaso La Rocca, p. 105.
Sul messianismo di Bloch, di Piergiorgio Grassi, p. 125.
Il diritto di resistenza in Ernst Bloch, di Enrico Moroni, p. 139.
Bloch e il socialismo, di Michele Martelli, p. 149.
L'antiutopia di Hans Jonas, di Galliano Crinella, p. 165.
Considerazioni sull'ebraismo
Lettura di Rosenzweig, di Andrea Aguti, p. 183.
Su Barth e l'ebraismo, di Maria Cristina Laurenzi, p. 207.
Note e schiarimenti
Hegel e Adorno: la metafisica in bilico, di Mauro Bozzetti, p. 265.
Il problema dell'alterità e Sartre, di Sebastiano Miccoli, p. 279.
La filosofia del silenzio nelle grandi interpretazioni di Romano Guardini, di
Silvano Zucal, p. 291.
Il diritto di punire e la dignità dell'uomo, di Michele Cascavilla, p. 343.
Il conflitto dei metodi nella scienza giuridica, di Sebastiano Miccoli, p. 353.
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1994 (Nuova Serie) |
Su Dio
Pensare e dire Dio, di Graziano Ripanti, p. 3.
Nuovo inizio teologico, di Italo Mancini, p. 7.
Le prove dell'esistenza di Dio come paradigma del sistema hegeliano, di Mauro
Bozzetti, p. 19.
Il 'Dio della metafisica' secondo Heidegger, di Antonio Pieretti, p. 41.
Dire Dio in prospettiva atea. Sartre e la fenomenologia della preghiera, di
Sebastiano Miccoli, p. 67.
Quale Dio? A proposito di alcuni autori, di Paolo De Benedetti, p. 99.
"Dio è amore" (1 Gv 4,8.16). R~flessioni bibliche su una formula originale
che introduce al "mistero" di Dio, di Settimio Cipriani, p. 115.
Dio e il mistero cristiano, di Giampiero Bof, p. 143.
Dio nella riflessione ecumenica, di Luigi Sartori, p. 173.
La dottrina dogmatica dei principi secondo Wilhelm Hermann, di Karl Barth, p.2Ol.
L'assoluto e il Dio fenomenico nell'induismo e nel buddhismo, di Aldo Natale
Terrin, p. 243.
Il "Dio nell 'inconscio" di Victor E. Frankl, ovvero l'esperienza della
frammentarietà sullo sfondo dell'assoluto, di Eugenio Fizzotti, p. 277.
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1995 (Nuova Serie) |
Kerygma e prassi. Filosofia e teologia in Italo Mancini
Il senso di un itinerario, di Piergiorgio Grassi, p.
3.
Ontologia e metafisica, di Carmelo Vigna, p. 9.
Quel silenzio che io sono, di Alessandro Di Caro, p. 39.
Ontologia e linguaggio, di Graziano Ripanti, p. 51.
Logica della fede, logica dei doppi pensieri, di Francesco Totaro, p. 67.
Filosofia della religione come ermeneutica della rivelazione, di Giovanni Ferretti,
p.
87.
Il "progetto puro" o del cristianesimo radicale, di Antonio Pieretti, p.
115.
Dalla filosofia alla filosofia del diritto, di Francesco D'Agostino, p. 147.
Pensiero negativo e prassi politica, di Luigi Alfieri, p. 159.
L'incidenza teoretica dell'utopia, di Galliano Crinella, p. 187.
Il mio itinerario ermeneutico, di Italo Mancini, p. 205.
Italo Mancini. Bibliografia 1950-1992, a cura di Sebastiano Miccoli, p. 227.
Nota biografica, p. 269.
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1996 (Nuova Serie) |
Rileggere Bonhoeffer
Dietrich Bonhoeffer: i frammenti e il tutto, di
Graziano Ripanti, p. 3.
La questione Bonhoeffer, di Ugo Perone, p. 7.
"Tutto questo è detto in modo molto acerbo e sommario… ". Nota intorno
alla nuova edizione delle opere di Dietrich Bonhoeffer, di Gallas, Alberto, p. 29.
Chiesa per il mondo. Sulla ecclesiologia di Dietrich Bonhoeffer, di Andrea Milano,
p. 43.
La disciplina dell'arcano. Garanzia dell'ecclesialità della fede e della missione
della Chiesa per il mondo, di Giampiero Bof, p. 103.
L'essere di Cristo fondamento di un'etica della concretezza storica in Dietrich
Bonhoeffer, di Giannino Piana, p. 123.
Problemi del pensiero cristologico in Bonhoeffer, di Maria Cristina Laurenzi, p.
149.
Bonhoeffer ed Hegel. A proposito del seminario su Hegel tenuto nel 1933 dal Privatdozent
Dietrich Bonhoeffer, di Mauro Bozzetti, p. 155.
La presenza del "politico" nell''esperienza credente di Bonhoeffer e I
'"etica" come categoria di mediazione, di Sergio Sorrentino, p. 171.
Dalla guerra invincibile al comandamento della pace. La riflessione di Dietrich
Bonhoeffer nei primi anni Trenta, di Alberto Conci, p. 201.
Dietrich Bonhoeffer e la 'questione ebraica', di Emilio Baccarini, p. 221.
D. Bonhoeffer e K. Barth: un dialogo interrotto, di Andrea Aguti, p. 241.
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1997 (Nuova Serie) |
Ermeneutica e razionalità contemporanea
Ermeneutica come pensiero della parola, di Graziano
Ripanti, p. 3.
L'universalità dell'ermeneutica e il problema della sua giustificazione, di Franco
Bianco, p. 9.
Metafisica ed ermeneutica, di Carmelo Vigna, p. 23.
Ermeneutica e trascendentalità, di Francesco Botturi, p. 45.
Il linguaggio come luogo dell'ermeneutica, di Antonio Pieretti, p. 63.
Ermeneutica del senso, senso dell'ermeneutica. Note su di un problema heideggeriano, di
Adriano Fabris, p. 97.
Ermeneutica e ragione dialogica, di Emilio Baccarini, p. 119.
Ermeneutica e teologia, di Giovanni Moretto, p. 137.
Nuove e vecchie razionalità, di Giampiero Bof, p. 171.
L'interpretazione della Bibbia nella Chiesa, di Settimio Cipriani, p. 195.
Il problema dell'interpretazione in Karl Barth e Italo Mancini, di Andrea Aguti, p.
215.
Epistemologia ed ermeneutica: il problema del metodo in K. R. Popper e H.-G. Gadamer, di
Dario Antiseri, p. 255.
Ermeneutica e fisica moderna, di Vincenzo Fano e Gino Tarozzi, p. 277.
Linguaggio e mondo in Wittgenstein, di Alessandro Di Caro, p. 297.
Il paradigma ermeneutico della ragione: Gadamer e Habermas, di Antonio De Simone,
p. 325.
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1998 (Nuova Serie) |
Diritto e teologia
Oltre il disincanto, di Enrico Moroni, p. 3.
Prospettive per una teologia del diritto, di Francesco D'Agostino, p. 9.
La comunità interpretativa nel diritto e nella teologia, di Francesco Viola, p.
21.
Diritto, anarchia, (a)teologia, di Luigi Alfieri, p. 41.
Quale luogo per il diritto? Quale luogo per la teologia?, di Attilio Franchi, p.
51.
Teoria politica e teologia politica. Osservazioni sul loro rapporto reciproco, di
Ernst-Wolfgang Böckenförde, p. 65.
Diritto e teologia. Una mediazione dimenticata, la morale, di Giuseppe Angelini, p.
81.
Giustizia, giudizio e legge nell'ebraismo, di Paolo De Benedetti, p. 109.
Ermeneutica della questione etico-giuridica nell'Islam, di Khaled Fouad Allam, p.
119.
Perdono e diritto, di Sergio Rostagno, p. 131.
Il perdono può guarire?, di Paul Ricoeur, p. 157.
Pena, cristianesimo, società: Un confronto tra Tolstoj e Dostoevskij, di Michele
Cascavilla, p. 165.
"Id genus omne". Politica, diritto e morale negli Essais, di Nicola
Panichi, p. 199.
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1999 (Nuova Serie) |
L'Occidente e il cristianesimo
L'Occidente: essere e parola, di Graziano Ripanti, p.
3.
L'Occidente e il cristianesimo. Una svolta?, di Franco Garelli, p. 7.
Il profetismo cristiano, di Giovanni Filoramo, p. 27.
Orientamenti per la teologia del terzo millennio, di Ghislain Lafont, p. 49.
Da Gerusalemme ad Atene. Il trascendentale delle speranze, di Virgilio Melchiorre,
p. 71.
Secolarizzazione e idea del tramonto, di Pietro De Vitiis, p. 99.
Il cristianesimo da religione a Chiesa in Max Adler, di Tommaso La Rocca, p. 123.
Il cristianesimo tra "metafisica" e "teoria" in Paul Yorck von
Wartenburg, di Francesco Donadio, p. 151.
Corde tese sul legno del violino, di Francesco Paolo Ciglia, p. 179.
Ernst Troeltsch; il futuro del cristianesimo, di Roberto Garaventa, p. 213.
Dopo i maestri del sospetto. Il cristianesimo in Michel Henri, di Giuliano
Sansonetti, p. 245.
Esistenziale politico ed esistenziale religioso, di Attilio Franchi, p. 269.
Su Il disincanto del mondo di Marcel Gauchet, (a cura di Nevio
Genghini), di Charles Taylor, p. 287.
L'Oriente come l'altra anima dell'Occidente, di Aldo Natale Terrin, p. 303.
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2000 (Nuova Serie) |
Filosofie della religione
Filosofie della religione. Un'ecumene sempre più vasta, di
Piergiorgio Grassi, p. 3.
Oltre l'ermeneutica. Le "aperture" della filosofia della religione
contemporanea in area tedesca, di Adriano Fabris, p. 9.
Richard Schaeffler fra metodo fenomenologico e metodo trascendentale, di Pietro De
Vitiis, p. 41.
Diramazioni della "via lunga". Il caso francese, di Marco Ravera, p. 77.
Jean-Luc Marion. Una fenomenologia dell'inapparente, di Andrea Aguti, p. 93.
Contro l'evidenzialismo. La recente filosofia analitica della religione, di Mario
Micheletti, p. 123.
La filosofia della religione dopo Wittgenstein, di Alessandro Di Caro, p. 167.
Filosofia della religione in area ispanica, di Armando Savignano, p. 185.
Ermeneutiche latino-americane della liberazione, di Giacomo Canobbio, p. 207.
Modelli di filosofia della religione nel pensiero italiano contemporaneo, di Carlo
Scilironi, p. 245.
Filosofia e religione nell'Ortodossia, di Marios Begzos, p. 285.
Tra l'Uno e gli altri. Il pensiero neoebraico, di Francesco Paolo Ciglia, p. 309.
La filosofia della religione in area islamica, di Massimo Campanini, p. 345.
Filosofie indù della religione?, di Aldo Natale Terrin, p. 363.
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2001 (Nuova Serie) |
Domande di etica
Senso del domandare etico, di
Graziano Ripanti, p. 3
Dalla morale all'etica e alle etiche, di Paul Ricoeur, p. 5
Per un 'etica del desiderio, di Carmelo Vigna, p. 17
Il "senso" del possibile e l'orizzonte del limite nella civiltà
tecnologica, di Adriano Pessina, p. 41
Questioni di giustizia, di Salvatore Veca, p. 65
Il vero, il bene, il giusto: domande inevase della filosofia politica,
di Roberto Gatti, p. 89
Etica e stile pragmatico, di Attilio Franchi, p. 109
"Figure" di un'etica della responsabilità, di Giannino
Piana, p. 125
Figure della "responsabilità per altri" in Emmanuel Lévinas,
di Fabio Rossi, p. 153
Etica e vita in Hans Jonas, di Giuliano Sansonetti, p. 183
La morale tra postilluminismo e postmodernità, di Pietro De
Vitiis, p. 199
Etica ed eredità hegeliana in Odo Marquard., di Elio Matassi, p. 217
Libertà, di George Edward Moore, p. 235
I Collaboratori, 265
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2002 (Nuova Serie) |
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[in]Attualità del politico
La perenne [in]attualità del
politico, di Luigi Alfieri, p. 3.
Semantica e progetto della teologia politica, di Johann Baptist
Metz, p. 7.
Teodicea politica? Ethos e Kratos, di Roberto Gatti, p. 19.
Religione, simbolo, politica. La «religione politica»
nell'interpretazione di Eric Voegelin, di Marco Cangiotti, p. 57.
Il paradosso dell'autorità, di Paul Ricoeur, p. 93.
L'idea di impero, di Claudio Bonvecchio, p. 109.
Per una critica della categoria di totalitarismo, di Domenico
Losurdo, p. 131.
Nichilismo e politica in Karl Löwith e Leo Strauss, di Enrico
Moroni, p. 167.
Pluralismo sociale e virtù politica, di Francesco Botturi, p. 183.
Idea di un personalismo politico, di Giorgio Campanini, p. 219.
Charles Taylor e la tradizione repubblicana, di Nevio Genghini,
p. 233.
Morali dell''Esodo in Michael Walzer, di Franco Riva, p. 263.
I collaboratori, p. 283.
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2003 (Nuova Serie) |
Esperienza estetica e teologia
Un'estetica teologica?,
di Graziano Ripanti, p.
5.
Percezione della bellezza, percezione del sacro, di Virgilio
Melchiorre, p. 9.
Per un'estetica dell'incarnazione, di Roberto Diodato, p. 27.
L'arte come sfera autonoma dei valori: Max Weber, di Francesco
Ghia, p. 41.
Lo sguardo di Euridice: ascolto della speranza e utopia in Bloch,
di Elio Matassi, p.
67.
Adorno: dignità estetica della teoria. L'enigma della verità,
di Mauro Bozzetti, p.
87.
Franz Rosenzweig: l'arte come propedeutica della redenzione, di
Francesco Paolo Ciglia, p. 97.
Estetica teologica e questione dell'essere: Balthasar e Heidegger,
di Pietro De Vitiis, p. 123.
Il paradosso estetico in Karl Barth, di Andrea Aguti, p. 143.
L'ordine degli affetti. Per un'estetica della redenzione, di
Pierangelo Sequeri, p. 157.
Il senso religioso della musica, di Giampiero Bof, p. 171.
Theophonia. Mistero della musica e suono del mistero, di
Giuseppina Santucci, p. 189.
Bellezza, ascesi e liturgia. Un confronto con il pensiero
ortodosso russo, di Natalino Valentini, p. 205.
Cristianesimo senza mito? Da Nietzsche a Girard, di
Federico Vercellone, p. 235.
Oriente ed esperienza estetico-religiosa, di Aldo
Natale Terrin,p. 247.
I collaboratori, p. 291.
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2004 (Nuova Serie) |
Filosofia teologia politica. A partire da Italo Mancini.
Grassi, P.,
Dieci anni
dopo, p. 5.
Fabris, A.,
Filosofia della religione dopo Mancini, p. 11.
Milano, A.,
Il teologo e filosofo dei "doppi pensieri", p. 33.
Alici, L.,
Agostino in Mancini, p. 65.
Ascione, A.,
Tommaso in Mancini, p. 85.
Aguti, A.,
La teologia evangelica in Mancini, p. 99.
Matassi, E.,
Lukács e Bloch in Mancini, p.
121.
Cacciari, M.,
Briciole filosofiche intorno al Frammento su Dio, p. 135.
Piana, G.,
Etica tra fondazione e impegno, p. 143.
D'Agostino, F.,
Mancini: filosofia e teologia del diritto, p. 169.
Viola, F.,
Diritto ed ermeneutica: itinerari recenti, p. 183.
Alfieri, L.,
Categorie dell'antagonismo tragico in Mancini, p. 197.
Moroni, M.,
Etiche del diritto, p. 225.
Cascavilla, M.,
Diritto naturale ed ermeneutica, p. 239.
Cangiotti, M.,
Oltre Rawls: sul fondamento del "ragionevole", p. 259.
Miccoli, S.,
Bibliografia della critica su Italo Mancini, p. 285.
I collaboratori, p. 301.
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2005 (Nuova Serie) |
Quale metafisica?
Ripanti G.,
Il linguaggio della metafisica, p. 5
Vitiello V., Tu. La metafìsica della seconda persona, p.9
Berti E., Metafìsica debole?, p. 39
Micheletti M., La rinascita della teologia naturale nella filosofia
analitica, p. 53
Coda R., Metafisica e Trinità. Il contributo metodologico di san Tommaso,
p. 87
Melchiorre V., Dall'onto-teo-logia alla via trascendentale, p. 107
Vigna C., Metafisica minima, p. 119
Ravera M., Totalità e tonalità. Pensieri su atonalità e dodecafonia
nella “fine della metafisica”, p. 139
Pieretti A., Epistemologia contemporanea e problema del fondamento, p.
153
Alai M., Dal realismo scientifico al realismo metafisico, p. 167
Lorizio G., Quale metafisica per, dalla, nella teologia?, p. 191
De Vitiis R., Wolfhart Pannenberg e la metafìsica, p. 231
Bozzetti M., Habermas crìtico della teoria metafisica di Dieter Henrich,
p. 247
Brena G. L., Metafisica o post-metafisica. La questione del realismo a
partire da Habermas, p. 259
Iiritano M., Metafisica e storia in Robin George Collingwood, p. 277
Aubenque R., Senso e struttura della metafisica aristotelica, p. 303
Hösle V., Verità e comprensione. Un'ermeneutica obiettivo-idealistica,
p. 321
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2006 (Nuova Serie) |
Dire persona, oggi
Ripanti G.,
Persona. Dialettica di un concetto, p. 5
TEORIE
PEROLI E., L'altro se stesso. Sulle origini dell'idea di persona,
p. 9.
NATOLI S., Persona: cura di sé e relazione con gli altri, p. 29.
PIERETTI A., Persona: ascolto e reciprocità, p. 43.
TOTARO F., Ontologia, etica e principio-persona, p. 71.
MILANO A., Il paradosso persona, p. 89.
SANNA I., La questione antropologica, p. 117.
SPAEMANN R., Sul concetto di natura dell'uomo, p. 151.
SERRETTI M., Il nome della persona, p. 169.
GIUSTINIANI P., Persona in bioetica, p. 193.
MODELLI
PIANA G., Bioetica e rifondazione dell'etica pubblica, p. 221.
DONADIO F., Paul York von Wartenburg, p. 239.
VALENTINI N., Il mistero della persona nel pensiero russo, p.
261.
MELCHIORRE V., Emmanuel Mounier, p. 291.
GALEAZZI G., Jacques Maritain, p. 315.
CIGLIA F. P., Emmanuel Levinas, p. 335.
RAVERA M., Luigi Pareyson, p. 355.
GENGHINI N., Charles Taylor, p. 385.
MICHELETTI M., Persona nell'etica delle virtù, p. 401.
TERRIN A. N., Il concetto del sé e di persona in Oriente. I vari
livelli del sé nell'Induismo e l'idea del "non-sé"nel Buddhismo
Theravada, p. 417.
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2007 (Nuova Serie) |
Corpo e persona
Ripanti
G., Il corpo umano: enigma
o mistero?, p. 5
FILOSOFIA
Melchiorre V., Determinismo e indeterminismo. Sulle condizioni
della libertà, p. 11
Boella
L., Quando i corpi parlano e le persone si incontrano,
p. 27
Vigna C., Il corpo della mente, p. 45
Fabris A., Il corpo e la carne. Un percorso da Michel Henry a
Tertulliano, p. 53
Sterlicchi P., Corpo e carne: una sfida fenomenologica, p. 71
Allegra A., Costituzione ed essenza. Note sul rapporto di corpo
e persona nella metafisica analitica, p. 95
Moravia S., Un mondo negato. L’assolutizzazione del corpo nella
psico-umanologia contemporanea, p. 109
SCIENZE
Micheletti M., Obiezioni filosofiche al naturalismo, p. 131
Arecchi F.T. - Fano V., Neuropsicologia della creatività
scientifica, p. 151
Fizzotti E., Corpo e persona, psicologia e psicoterapia, p.
175
TEOLOGIA
Penna R., Corpo e storia. Luoghi della rivelazione biblica,
p. 201
Gori F., L’antropologia nel cristianesimo antico, p. 225
Bof G., Corpo, persona, Cristo, p. 245
Piana G., Il corpo fondamento di un’etica "situata", p.
269
Giuliani M., Corpo e carnalità nel pensiero ebraico, p. 283
Terrin A. N., Corpo e persona nel Såmkhya-yoga, p. 301
DOCUMENTI
Ricoeur P., Merleau-Ponty: al di là di Husserl e Heidegger, p.
347
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2008 (Nuova Serie) |
Polis e scienza
Moroni E., Premessa,
p. 5
Gallino L., Politiche
della scienza ai tempi della mondializzazione,
p. 11
Alfieri L., Natura
umana, tecnica, istituzioni,
p. 45
D’Agostino F., Tecnoscienza e bioetica critica,
p. 65
Pandolfi A., La questione biopolitica,
p. 75
Semplici S.,
Senza Dio e senza re. Tecnoscienza e politica,
p. 101
Cangiotti M., Antropologia e biopolitica,
p. 119
Gatti R., Natura umana, scienza, politica: un excursus e
qualche annotazione, p.
143
Pirni A., Il disagio della complessità,
p. 173
Miano F., Günther Anders: critica della tecnica e fine dell’umano,
p. 199
Scalzo D., L’impensato della democrazia. Tecnica e politica in
Martin Heidegger, p. 221
Agnati L. F., Neuroscienze e filosofia: antiche e nuove
“mitologie”, p. 271
Fano V.,
Colagè I., Teologia e scienza: quale dialogo?,
p. 303
Strumia A., Scienza e coscienza teologica,
p. 327
Inedito
Arnold
Gehlen, Diritto senza virtù. Considerazioni sociologiche
sulla giustizia (a cura di C.
Brentari),
p. 355
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2009 (Nuova Serie) |
Karl Barth in prospettiva ecumenica
GRASSI P.G.,
Rileggere Barth, p. 3
PROSPETTIVE
G. WENZ, Tra i tempi. Sulla comprensione storica
della teologia della crisi di Karl Barth, p. 7
A. MAFFEIS, Karl Barth, un teologo tra le confessioni
cristiane, p. 27
F. FERRARI, La recezione di Barth nella teologia
protestante, p. 67
M. NICOLETTI,
Tra dialettica e analogia. Karl Barth e
la politica, p. 89
R. PENNA, Il posto del Römerbrief nella storia dell’ermeneutica paolina,
p. 107
INTERPRETI
L
BERTOLETTI, Martinetti interprete di
Barth. Sul fondamento del dualismo, p. 123
F. MIANO, Jaspers e Barth, p. 137
M. RAVERA, Il Barth di Luigi Pareyson, p. 155
S. ZUCAL, Balthasar critico di Barth, p. 179
R.
GARAVENTA, Ecumenismo e postmodernità.
Hans Küng lettore di Karl Barth, p. 209
G.
COCCOLINI, Il giovane Moltmann e Barth,
p. 231
MATERIALI
K. BARTH, La Costituzione dogmatica Dei Verbum sulla divina rivelazione (a cura di F.S.
Festa), p. 247
P.N.
EVDOKlMOV, L'Ortodossia di fronte
all'interpretazione di Karl Barth (a cura di N. Valentini), p. 267
H.
BOUILLARD, Karl Barth e il cattolicesimo
(a cura di P. Boni), p. 291
I. MANCINI, Convergenze teologiche nell'Europa di oggi:
il contagio barthiano (a cura di A. Aguti), p. 313
|
2010 (Nuova Serie) |
Cos’è l’Illuminismo?
P. GRASSI, Sull'Illuminismo, p. 3
Prospettive
P. CASINI, L'Illuminismo: teorie e pratiche, p. 9
U. PERONE, L'Illuminismo come categoria ermeneutica,
p. 29
S. PETRUCCIANI,
L'Illuminismo "autocritico" di Jürgen
Habermas, p. 47
G. SGUBBI, Illuminismo teologico, p. 67
M. RAVERA, «Peccato» per l' Illuminismo: peccato dell'Illuminismo?,
p. 89
Interpreti
R. BORDOLI,
Tra Illuminismo e cristianesimo, p. 121
E. BACCARINI, La ragione s-confinata. A partire da Kant,
p. 135
G. CANTILLO,
Hegel e l'Illuminismo, p. 151
F.P. CIGLIA,
Franz Rosenzweig interprete dei Lumi,
p. 169
A. AGUTI, Karl Barth e l’Aufklärung, p. 189
M. BOZZETTI,
L'Illuminismo in bianco e nero.
Horkheimer e Adorno, p. 205
G. RIPANTI,
Ermeneutica e Illuminismo, p. 219
A. DI CARO,
Michel Foucault e l'attualità dell'Illuminismo,
p. 235
G. COCCOLlNI,
Johann Baptist Metz e una teologia politica
illuministica, p. 249
Materiali
J. D'ALEMBERT,
Sull'abuso della critica in materia di
religione (a cura di D. Bosco), p. 265
J.A. EBERHARD,
Sui segni del rischiaramento di una nazione
(1783) (a cura di H. Spano), p. 311
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2011 (Nuova Serie) |
Attualità del mito
P. GRASSI,
Persistenza del mito, p.3
Prospettive
A. MAGRIS,
Sul senso del “mito” nell’antichità e
nella modernità, p. 11
G. LORIZIO, Logos e fede: la teologia fondamentale di fronte al mito, p. 73
A.N.
TERRIN, Apãm Napãt: il mito delle “acque
primordiali” nella cosmogonia vedica, p. 101
G.M.
CHIODI, Il mito politico come coscienza
collettiva, p. 139
L.
ALFIERI, Il mito della storia, p. 171
M.
CANGIOTTI, La necessità del mito per la
politica e i suoi rischi, p. 191
Interpreti
A. PIERETTI,
Il mito, sapienza partecipativa, p.
211
R. CELADA
BALLANTI, Karl Jaspers e Rudolf Bultmann:
la disputa sulla demitizzazione, p. 235
D.S.
SCALZO, Ernst Jünger e Walter Benjamin:
mobilitazione totale o estetizzazione della politica, p. 265
G. DE
SIMONE, Georges Gusdorf: della verità del
mito, p. 297
V.
CESARONE, Mythos-Debatte: remitizzazione
senza mitolatria, p. 321
E. MORONI,
Leszek Kolakowski: il mito necessario nel
tacere del mondo, p. 337
G.
SANSONETTI, Furio Jesi e la “macchina
mitologica”, p. 347
S.
BIGNOTTI, Maria Zambrano: il mito di
Antigone, p. 363
G.
ACCORDINI, Wolfhart Pannenberg: il mito
tra prolessi e metafora assoluta, p. 397
Materiali
P. RICOEUR, Il simbolo e il mito (a cura di Ilario
Bertoletti), p. 417
TRENT’ANNI
DI “HERMENEUTICA” (1981-2011), Indici
delle annate (a cura di Sebastiano Miccoli), p. 429
|
2012 (Nuova Serie) |
Nuovi ateismi e
antiche idolatrie
P. GRASSI, Fra ateismi e idolatrie, p. 3
Prospettive
L. ALlCI, Differenze senza Differenza. L'idolatria nell'epoca postsecolare,
p. 9
G. TANZELLA-NITTI,Theologia physica? Razionalità scientifica e
domanda su Dio, p. 37
C. CIANCIO, Ateismo del. credente efideismo dell'ateo, p. 55
V. MELCHIORRE, Dal "nuovo ateismo" verso Hume, e
oltre, p. 73
M. MICHELETTI, Nuovo ateismo, ateologia naturale e
"naturalismo perenne", p. 93
E. BACCARINI, Smarrimento metafisico e infatuazione idolatrica, p. 137
I. BERTOLETTI,Idealtipi dell'ateismo, p. 155
M. CANGIOTTI, Ateismo e idolatria, oggi, p. 163
M. GIULIANI, Figure dell'idolatria nel pensiero rabbinico, p. 179
R. PENNA, Idolatria a ateismo negli scritti del Nuovo Testamento, p. 193
G. CANOBBIO, La teologia difronte all'ateismo, p. 215
C. DOTOLO, Tra ateismo e monoteismo, p. 229
Figure e
confronti
M. IIRITANO, Kierkegaard e Dostoevskij fra ateismo e fede, p. 253
U. GALEAZZI, Del Noce e l'ateismo prometeico, p. 271
L. ALFIERI, Italo Mancini e il "Dio dei filosofi". Parole e tempi di salvezza,
p.289
w. FRANKE, John Milbank. La teologia negativa come critica dell'idolatria, p. 315
L. GRION, Postumanesimo: un neognosticismo?, p. 333
Materiali
J.-L. MARION, Dalla "morte di Dio" ai nomi divini. L'itinerario teologico della
metafisica (a cura di C. Canullo), p.353
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2013 (Nuova Serie) |
Popolo e popoli
P. GRASSI, Introduzione, p. 3
Prospettive
ROBERTO
GATTI, “Popolo” nel repubblicanesimo moderno. Machiavelli, Rousseau,
Robespierre, p. 7
ILVO
DIAMANTI, Quanti sono i popoli e quanti i populismi?, p. 31
PAUL
VALADIER, Atene, Gerusalemme, Roma e Cordova. Nazioni e coesistenza dei popoli, p.45
DANILO
CASTELLANO, Il “popolo” tra realtà e definizioni, p. 59
ALBERTO
PIRNI, Tra popolo e Stato. Congetture per una grammatica del presente, p. 73
ROMANO
PENNA, L’idea di popolo nella Sacra Scrittura, p. 91
MASSIMO
GIULIANI, Natura e missione dell’‘am Israel nella tradizione rabbinica e nel
dibattito ebraico contemporaneo, p. 101
ANDREA
GRILLO, Popolo e popoli nella dialettica ebraismo-cristianesimo, p. 117
GIOVANNI
SALMERI, Popoli e riti. Annotazioni sulla storia della liturgia cristiana, p. 141
LEONARDO
LUGARESI, Paradossi patristici: il popolo cristiano come “non-nazione “. Una
nota su Peterson e Ratzinger, p. 159
Figure e
confronti
DONATELLA
PAGLIACCI, Amor populi. Una rilettura del De Civitate Dei di Agostino, p. 173
DOMENICO
BOSCO, Figure di “popolo”. Alcuni spunti sulla (prima) età moderna, p. 195
FRANCESCO
GHIA, Sovranità popolare e diritti umani. Jellinek e Rousseau, p. 217
GIOVANNI
BONACINA, L’idea di popolo in Hegel, p. 233
VIRGILIO
CESARONE, 1933-1934. il Volk del “rettore” Martin Heidegger, p. 253
Materiali
VITTORIO
HÖSLE, L’Unione europea e gli Stati Uniti. Due versioni complementari di “imperi”
occidentali?, p. 279
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2014 (Nuova Serie) |
QUALE REALISMO?
MARCO
CANGIOTTI, Necessità e limiti della
mediazione
MAURIZIO
FERRARIS, Realismo positivo. L'invito che
ci viene dal mondo
DIEGO
MARCONI, Genealogia del nuovo realismo
FRANCESCO
BOTTURI, Realismo morale
PAOLO
PAGANI, Phainesthai. Note su essere e
pensiero
VINCENZO
FANO - SARA MATERA, Realismo scientifico
e vincolo fenomenologico
MARIO ALAI, Realismo, idealismo e agnosticismo. Una
prospettiva epistemologica
PIETRO DE
VITIIS, Nuovo realismo ed ermeneutica
MASSIMO
GIULIANI, Il realismo rabbinico
CARMELO DOTOLO,
Rivelazione e realtà
CATALDO ZUCCARO,
Può la teologia morale non essere
realista?
EMILIO
BACCARINI, La questione dell'oggetto
nella fenomenologia
GIUSEPPE
D'ANNA, Nicolai Hartmann. Realismi e ontologia
LUCA GRION, La critica di Bontadini al new realism anglo-americano
SARA
BIGNOTTI, Realismo e idealismo in
Emanuele Severino. Un'identità problematica
GABRIELLA
COTTA, La realtà dell'altro.
Individualismo, relazionismo e relazionalità
THEODOR W.
ADORNO, Kant: due concetti di cosa (a
cura di I. Bertoletti)
PIERRE AUBENQUE,
Relatività o aporeticità dell'ontologia?
Da Quine ad Aristotele
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2015 (Nuova Serie) |
FEDE/FIDUCIA
ANDREA
AGUTI, Introduzione
MASSIMO
CACClARI, La radice del credere
EUGENIO
MAZZARELLA, Fede e sfiducia
KLAUS MÜLLER,
Atene - Gerusalemme, via Jena. Ragione e
fede nella modernità
STEFANO
ZAMAGNI, Fiducia, reciprocità, mercato
PIERPAOLO
DONATI, Fede, fiducia. L'enigma di una
relazione vitale
MASSIMO
GIULIANI, Emunà u-bitachòn. Concezioni
della fede e della fiducia nelle teologie rabbiniche
ROMANO
PENNA, Fede-fiducia. Alle radici
dell'identità cristiana
CARMELO
DOTOLO, La grammatica della fede e lo
specifico cristiano
EZIO PRATO, Fiducia esistenziale e fede cristiana
MARIO
FLORIO, Corporeità della fede
ANTONIO
PIERETTI, La fiducia come scommessa
LUCA ALICI, La fiducia nella società dell'esposizione
GIULIANO
SANSONETTI, Fede: variazioni sul tema tra
filosofia e religione
SILVANO
ZUCAL, Romano Guardini. Nascita e fiducia
MARCO
CANGIOTTI, Elementi della struttura
antropologica della fede
MARIO
MICHELETTI, La razionalità della fede.
Garanzia epistemica, teologia naturale, evidenzialismo
PAUL
RICOEUR, Fede e filosofia oggi (a
cura di I. Bertoletti)
|
2016 (nuova Serie) |
NATURA E NATURALISMO
MARCO
CANGIOTTI, La complessità dell'esperienza
umana e l'ideologia naturalistica
MARIO DE
CARO, Natura e naturalismi
ARMIN
KREINER, Teismo e naturalismo. Un
naturalista può credere in Dio?
ANDREA
LAVAZZA, Natura, senso comune, scienza
FRANCESCO
VIOLA, Diritto e naturalismo
GIACOMO
CANOBBIO, Naturalismo vs teologia
MASSIMO
GIULIANI, Teva': la natura nel pensiero
rabbinico
FEDERICO
LAUDISA, Naturalismo. la teoria della
conoscenza tra filosofia e scienza
ANTONIO PIERETTI,
Tra umano e postumano. Un'identità
fragile, eppure preziosa
DAMIANO
BONDI, La natura come esperienza
GIOVANNI
BOMBELLI, Diritti umani, natura e
orizzonti dell'"umano comune"
ANTONIO
ALLEGRA, Il fantasma della libertà. Sulle
conseguenze politiche del naturalismo
ALESSANDRO
DI CARO, Intelligenza artificiale e
naturalismo
STEFANO
CALBOLI - VINCENZO FANO, Re Salomone e il
naturalismo metodologico
GERARDO
CUNICO, Etica e natura nel pensiero di
Habermas
HOLM TETENS,
Naturalismo (a cura di A. Aguti)
PIERRE
AUBENQUE, Physis (a cura di I.
Bertoletti)
|
2017 (Nuova Serie) |
ESPERIENZA RELIGIOSA E QUESTIONE DI DIO
MARCO
CANGIOTTI - ANDREA AGUTI, Introduzione
MARCO
CANGIOTTI, Ambiguità interpretativa e
necessità del concetto di esperienza
KURT APPEL, Rivolgersi al Dio assente. Verso una
filosofia della preghiera
FRANCESCO
MIANO, L'esistenza e la trascendenza
ROGER
POUIVET, Contro il personalismo teistico
ANDREA
AGUTI, Esperienza religiosa e teismo
GIOVANNI
FILORAMO, L'esperienza religiosa in
Occidente e in Oriente
SERGIO
SORRENTINO, Esperienza religiosa e
teoresi filosofica
OMAR BRINO, L'esperienza religiosa nella crisi
modernista
FRANCESCO
PAOLO CIGLIA, Il Dio «elementare» di
Franz Rosenzweig
ELENA
CECCHI, Esperienza religiosa e silenzio
di Dio in André Neher
MASSIMO
SERRETTI, Il realismo dell'esperienza
dell'uomo
DANIELE
BERTINI, Esperienza religiosa e pratiche
doxastiche
SANTE
MALETTA, Esperienza religiosa e
dimensione politica
MARIO
MICHELETTI, Brian Davies e il
"tomismo apofatico"
ELISA GRIMI,
Esperienza di Dio?
NINIAN
SMART, Rudolf Otto e l'esperienza
religiosa (a cura di N. Bombaci)
|
2018 (Nuova Serie) |
TEMPO E SALVEZZA
ANDREA
AGUTI, Introduzione
UGO PERONE, L'oggi, crocevia di tempo e salvezza
MASSIMO
NARO, Christus futurus in carne. La
salvezza anticipata
MASSIMO
GIULIANI, Le doglie della redenzione.
Ebraismo tra storia e utopia
MASSIMO
CAMPANINI, «E solo il tempo ci annienta»
(Q. 45:24). Il destino e la promessa salvifica nell'islam
ALESSANDRA
CISLAGHI, Kairós e grazia. Il tempo
giusto
MASSIMO
SERRETTI, Tempo cosmico e tempo dell'uomo
FRANCESCO
ORILIA, Time, Modality and Moral
Desirability
MARCO
CANGIOTTI, Salvezza e giustizia. La
differenza fra il cristianesimo e la politica
CIRO DE
FLORIO - ALDO FRIGERIO, Fatalism and
Bivalence. Can the Theism Be Really Open?
CLAUDIO
TUGNOLI, Illusione temporale e futurità
dell'eterno in John Ellis McTaggart
GIULIANA PAROTTO, Tempo, storia e politica nel
pensiero di Eric Voegelin
OMAR BRINO,
Éschaton religioso e tempo secolare nella
filosofia italiana tra le due guerre
PAOLA RICCI
SINDONI, Temporalità e messianismo in
André Neher
UMBERTO
LODOVICI, Erik Peterson e Jacques
Maritain su salvezza e Israele
ENZO PACE, Il messianismo nell'islam. Una prospettiva
sociologica
FRANCESCO
BRANCATO, L'universo e il suo futuro tra
scienza e teologia
WILLIAM
HASKER, Dio e il futuro aperto (a
cura di C. De Florio e A. Frigerio)
|
2019 (Nuova Serie) |
SULL’UNIVERSALE. FILOSOFIA, RELIGIONE,
POLITICA
MARCO
CANGIOTTI, Introduzione. La questione
dell’universale dopo la modernità
DARIO
ANTISERI, La disputa sugli universali
oggi. Una questione filosofico-politica
ADRIANO FABRIS,
Universalità e universalizzabilità
nell'età del pluralismo
MASSIMO
MARASSI, Sull'universalità del senso
GIUSEPPE
LIMONE, Che cosa è l'umano? L'universale
e il politico
MASSIMO
SERRETTI, La relazione di paternità
FRANCESCO
BOTTURI, Dell'universale in Giambattista
Vico
MASSIMO
GIULIANI, La dialettica tra universale e
particolare nel pensiero ebraico
ROCCO
DIGILIO, Sull'universale etico
GIULIANO
SANSONETTI, Universalità e identità
moderna
FEDERICA
MERENDA -ALBERTO PIRNI, Charles Taylor:
Universalism in Question
GIOVANNI
FRANCHI, L'"universalismo" di
Othmar Spann
ELENA
CECCHI, La ricerca dell'universale
nell'ebraismo francese contemporaneo
PAUL
RICOEUR, Tolleranza, intolleranza,
intollerabile (a cura di I. Bertoletti)
|
2020 (Nuova Serie) |
VIRTUALE E TRASCENDENZA
ANDREA
AGUTI, Introduzione
GIOVANNI
FILORAMO, La religione virtuale tra
realtà e illusione
PIER CESARE
RlVOLTELLA, Virtuale e ethos della trascendenza
GEORG
GASSER, The Vìrtual as the Real.
Ontological Considerations on the Real
and the Vìrtual in the Light of Classical Theism
MASSIMO
EPIS, "Poco meno di un dio?"
Ripensare la trascendenza nella metamorfosi dell'umano
ADRIANO
PESSINA, Onlife. Trasformazioni
dell'esperienza tra immanenza e trascendenza
NICOLAS
STEEVES S.I., Virtuale, trascendenza e
immaginazione teologica
STEFANO
SEMPLICI, Dal corpo-prigione
all'intelletto attivo? Percorsi (e problemi) di trascendenza
"virtuale"
RUGGERO
EUGENI, Realtà estesa, virtuale,
aumentata e mixata nella condizione postmediale
LUIGI
BERZANO, Il religioso smaterializzato
ROBERTO
DIODATO, Per una filosofia del virtuale
ROBERTO
CELADA BALLANTI, Borges, Leibniz e i
mondi possibili. Contributo alla storia delle "monadologie
letterarie" del XX secolo
MANLIO SODI,
Il realismo dell'evento liturgico fra
tecnologia e virtualità
DAVIDE
SISTO, L'immortalità digitale: griefbot e ricordi senza fine
EMILIO DI
SOMMA, Il "cerchio magico" del
virtuale. Sulla tecnica come forma di pensiero magico e l'esclusione della
trascendenza
ANTONIO
PIERETTI, Oltre l'intelligenza
artificiale
CARMELO
DOTOLO, Trascendenza e
cristianesimo. Tracce di una
complementarità
HANS-DIETER
MUTSCHLER, Problemi etici della
produzione virtuale della realtà e del costruttivismo radicale (a cura di
Giovanni Andreozzi)
|
2021 (Nuova Serie) |
ETICA, RELIGIONE, DISORDINE GLOBALE
MARCO
CANGIOTTI, Annotazioni sulla diade
ordine/disordine. Per aprire il dibattito
LUIGI ALICI,
Etica e religione
ANTONIO DA
RE, L'esemplarità tra religione, etica
minima ed etica massima
STEFANO
ZAMAGNI, Religione, etica, economia
GABRIELE DE
ANNA, Il naturalismo e il ruolo pubblico
della religione
MAURIZIO
CHIODI, Etica, religione e disordine
globale
ANDREA
AGUTI, Morale e religione: alla ricerca
di una nuova alleanza
DOMENICO
SCALZO, Il disordine interno. La guerra
civile tra origine e fondazione politica
GIOVANNI
COGLIANDRO, Rivelazione, invito e
autodeterminazione in Johann G. Fichte
LORENZO
GIANFELICI, "Saper vivere nel
fallimento". Umano e divino nel pensiero di Maria Zambrano
SANTE
MALETTA, La disfunzionalità del
cristianesimo. Alasdair Macintyre
ELENA
CECCHI, Sulla responsabilità tra Hans
Jonas ed Emmanuel Levinas. Una rilettura in epoca di pandemia
DIETRICH VON
HILDEBRAND, Religione e morale (a
cura di N. Lorenzetto)
JACQUES
MARITAIN, Lettera sul mondo borghese
(a cura di D. Bondi)
|
2022 (Nuova Serie) |
FRATERNITA’ SENZA TERRORE
ANDREA
AGUTI, Introduzione
ANTONIO
MARIA BAGGIO, Forme della fraternità e
del terrore
FRANCESCO
BOTTURI, Fratellanza, fraternità e
universalismo fraterno
STEFANO
SEMPLICI, Figli della stessa madre
BARBARA
HENRY, La parentela fra le specie
CALOGERO
CALTAGIRONE, Fraternità/sororità
CARMELO
DOTOLO, L'ethos della fraternità come
paradigma antropologico
MARCO
CANGIOTTI, La fraternità come categoria
politica
GIOVANNA
COSTANZO, Sull'ethos della fratellanza e
sulla politica dell'ospitalità
SERGIO
LABATE, Della democrazia o della
fraternità senza radice
GIUSEPPE
LIMONE, Un dilemma tra fraternità e
amicizia
MASSIMO
SERRETTI, Paternità e fraternità
ALESSANDRO
DI CARO, Fraternità senza terrore e
Sartre
DOMENICO
SCALZO, Per un ethos del futuro tra
Jean-Paul Sartre e Italo Mancini
MARIO
VERGANI, Fraternità notturna
PAUL
SPICKER, Fraternity and Solidarity
ANDRÉ NEHER,
Caino e Abele (a cura di Elena
Cecchi)
|
2023 (Nuova Serie) |
LE RAGIONI DELLA GUERRA E DELLA PACE
MARCO
CANGIOTTI, Introduzione. La guerra.
Perché? Considerazioni a partire dal personalismo di Spaemann
ROCCO
BUTTIGLIONE, «La guerra è padre di tutte
le cose»
LUIGI
ALFIERI, La guerra al tempo della fine
ADRIANO
DELL'ASTA, ll Russkij mir. Un mondo che diventa "nemico di se
stesso"
KURT APPEL, L'Europa, il sacrificio, l'apocalisse. ll
contributo biblico per la pace
STEFANO
SEMPLICI, Consequenzialismo di guerra. La
giustizia, il mondo, la volontà di pace
MASSIMO
GIULIANI, Ragioni della guerra e della
pace nella Bibbia e nel pensiero ebraico
PIERO
STEFANI, Le ragioni della guerra e le
ragioni della pace nel Nuovo Testamento
VINCENZO
SERPE, La subordinazione della guerra
alla giustizia in Tommaso d'Aquino
ROBERTO
BORDOLI, Guerra, pace, libertà. La
prospettiva di Kant
MICHELE
CASCAVILLA, Diritto e guerra.
Considerazioni a partire da Norberto Bobbio
PAUL LUDWIG
LANDSBERG, Riflessioni per una filosofia
della guerra e della pace (a cura di Damiano Bandi)
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